Ulteriori informazioni
Di cosa si tratta?
Oggi i media digitali sono una normalità per molte persone, in particolare per i giovani. Li si utilizza per dialogare con gli amici, giocare, fare acquisti o per intrattenersi. Ma i media digitali offrono anche molto altro: un facile accesso alle informazioni e alla conoscenza e molte opportunità di partecipare e contribuire alla definizione di temi sociali e politici.
In un progetto di ricerca sostenuto dal Fondo nazionale svizzero, stiamo esaminando questo aspetto più da vicino. Il titolo del progetto è «Youth Online Participation» o YouOnPart. Siamo ricercatori della Scuola universitaria professionale di pedagogia e della Scuola universitaria professionale di lavoro sociale della FHNW, nonché della HETS-FR e della SUPSI. Vogliamo scoprire come i giovani svizzeri tra i 14 e i 19 anni partecipano alla vita digitale e raccogliere le loro esperienze e opinioni sul tema della partecipazione politica su Internet.
L’obiettivo dello studio è:
- capire come i giovani si informano online e formano le proprie opinioni politiche;
. - scoprire quali forme di partecipazione usano;
. - riconoscere quali sfide ci sono per i singoli e per la democrazia.
II risultati saranno discussi con esperti di educazione e di digitale e saranno confrontati con i concetti di «Digital Citizenship Education» (DCE). In questo modo, i ricercatori intendono scoprire quali sono sfide dell’educazione politica odierna in Svizzera.
Cosa significa partecipare?
La partecipazione a questo progetto di ricerca si articola in due fasi. Nella prima fase, i giovani tengono un diario tramite un’applicazione di chat per un massimo di quattro settimane. Se necessario, è possibile fare una pausa. In questa app sicura, inviano direttamente al team di ricerca messaggi sui contenuti politici che vedono online e su ciò che ritengono importante. Prima che i giovani inizino a tenere il diario, è previsto un incontro introduttivo di un’ora a un’ora e mezza. Questo incontro si terrà, se possibile, nelle loro vicinanze.parti
Dopo aver compilato il diario, i giovani concordano un colloquio personale. In tale occasione possono parlare dei primi contenuti del loro diario e rispondere ad altre domande sull’argomento.
I giovani si impegnano a compilare il diario su Messenger e a partecipare al colloquio. Una volta completate entrambe le attività, ricevono 80 CHF. Se non completano tutte le attività, l’importo può essere ridotto.
Informazioni sulla protezione dei dati
Utilizziamo i dati raccolti dal nostro progetto solo scopi di ricerca scientifica. Conserviamo le informazioni personali sui partecipanti separatamente dai dati effettivi e le cancelliamo completamente al termine del progetto. Quando trascriviamo le interviste, le rendiamo anonime (le rendiamo irriconoscibili) in modo che nessuno possa essere identificato.
I dati del diario multimediale sono memorizzati su un server dell’ETH di Losanna. Gli altri dati sono conservati sui server della FHNW. Solo il nostro team di progetto può accedere a questi dati.
Analizziamo i dati nel nostro team di ricerca. Anche i giovani co-ricercatori partecipano ai workshop e contribuiscono all’analisi. Pubblichiamo solo dati che non consentono di risalire a singole persone. Non trasmettiamo a terzi dati che non sono anonimi.